Resoconto Stagione 2021
La stagione 2021 è ormai già archiviata, lo sguardo è rivolto al futuro, ma ricordare quel che è stato è sempre bello. Parola allora ai tecnici Piemonte e Sanson e al Presidente che ci raccontano quella che è stata la stagione passata.
Piemonte: “Il 2021 è stato per il settore canoa un anno ricco di risultati senza precedenti: un quarto posto ai mondiali juniores nel k4 per Giada Rossetti e Margherita Valerosi ad un passo dal podio e la quattordicesima piazza di Luca Ferligoi ai Campionati del Mondo di Maratona, che nonostante una gara per niente fortunata, è riuscito a dimostrare il suo grande valore. La squadra ha ottenuto anche 7 titoli di Campione d’Italia: mai così tanto è stato vinto dalla Timavo nella sua storia!
Anche il settore giovanile ha avuto risultati di prestigio, classificandosi al quarto posto nella classifica nazionale Canoagiovani e ottenendo numerose vittorie al Meeting delle Regioni, dando un grosso contributo al Friuli Venezia Giulia con una vittoria finale. Un’annata eccezionale che mi rende soddisfatto di quanto è stato fatto in questi anni e orgoglioso del gruppo affiatato di atleti che giorno dopo giorno hanno costruito e raggiunto grandi risultati. Ora però è tempo di pensare alla prossima stagione, con maggior determinazione e consapevolezza di dover continuare a lavorare duro per poter crescere ulteriormente.”
Sanson: “Siamo giunti al termine di questa bellissima stagione e mi ritengo molto soddisfatta dei risultati raggiunti.
Mi complimento personalmente con tutti gli atleti per la loro perseveranza negli allenamenti e la crescita personale di ognuno di essi.
Abbiamo portato a casa ottimi risultati tra cui un primo posto come regione sul lago di Caldonazzo e una quarta posizione come società nella Coppa Giovanile!!
Gare e trasferte sono occasioni importanti per i ragazzi perché danno loro la possibilità di creare amicizie, mettersi a confronto con altre realtà e stimolano in loro la voglia di mettersi in gioco.
Sono entusiasta di lavorare con una squadra unita, che ha voglia di fare e che sta crescendo sempre di più!!!”
Presidente Coppo: “Anche quest’anno i risultati non si sono fatti attendere, il lavoro fatto dal tecnico Luca Piemonte, olimpionico a Pechino, ha dato i suoi frutti: abbiamo vinto tanti titoli regionali e italiani con buoni piazzamenti della squadra maggiore, in particolare modo Giada Rossetti che anche quest’anno ha segnato ottimi risultati in varie occasioni. Il lavoro che è stato fatto da Luca Piemonte in questi anni è senza dubbio notevole in quanto ha ricostruito da capo una squadra che era praticamente scomparsa prima del suo arrivo, i risultati sono evidenti perché la Timavo si piazza come una delle maggiori squadre regionali in termini di risultati e il numero di atleti è decisamente aumentato. Il lavoro che si sta facendo è non solo quantitativo ma soprattutto qualitativo, da qui ne sono conseguiti i risultati in questo particolare 2021, che ha segnato un avanzamento della parte canoa della nostra società.
Importante anche la partecipazione di Ferligoi al Mondiale di Maratona, ci tengo a raccontare un piccolo aneddoto divertente che mi servirà per il futuro: il giorno prima della gara gli ho telefonato per fargli l’in bocca al lupo, il giorno dopo è caduto in acqua con il suo equipaggio (cosa che per altro succede in questa disciplina) … mi sono ripromesso di non telefonare più a nessuno e non fare più gli auguri prossimamente ai nostri atleti!!!”